COINRES: Il comune si appella al CGA per evitare prelievo di 1 milione 644 mila

avvocatoCome era prevedibile, l’amministrazione comunale percorre l’unica strada possibile per evitare il prelievo dalle casse comunali di 1 milione 644 mila euro. Parliamo di somme dovute al consorzio COINRES per il pagamento degli stipendi del personale addetto alla raccolta dei rifiuti nel periodo in cui l’amministrazione decise di affidare il servizio ad una ditta esterna, la TECH servizi. In quel periodo gli operai COINRES, per un periodo di 6 mesi, continuarono a recarsi presso l’autoparco comunale ma senza ricevere ordini di servizio. L’amministrazione comunale affidò il servizio alla TECH servizi in funzione di una delibera di fuoriuscita dal COINRES votata in consiglio comunale su proposta della stessa amministrazione comunale. La delibera fu impugnata dalla Regione siciliana che la definì illegittima. Il Comune di Bagheria, ad oggi, risulta socio maggioritario del consorzio COINRES, ecco perchè l’assessorato regionale agli Enti Locali dispose la nomina di un commissario ad acta, dottore Nicola Russo, per prelevare 1 milione 644 mila euro dalle casse comunali: in virtù, appunto, di un vincolo societario che non si è mai sciolto.

Il sindaco fece ricorso al TAR per chiedere la sospensione della nomina del commissario ad acata; ma il TAR ha recentemente respinto la richiesta del comune di Bagheria. Unica strada è dunque quella dell’appello al Consiglio di Giustizia Amministrativa. A proporre il ricorso al CGA è l’avvocato Vittorio Fiasconaro, professionista esterno nominato dal sindaco. che viene riconfermato per difendere l’Ente.

Nelle relazioni di difesa presentate dal comune di Bagheria si evidenziava che in caso di prelievo sarebbe scattato il danno erariale per gli amministratori, perchè di fatto si sarebbe pagato due volte il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo preso in esame, evidenziando inoltre che il prelievo di somme avrebbe potuto causare uno squilibrio nell’assetto contabile del comune. Con il ricorso al CGA si intende anche scongiurare questa ipotesi. (V.L.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...