Aspra: mare fortemente inquinato. Lo dice Goletta Verde

mareIl mare di Aspra (località Sarello) è fortemente inquinato. Lo dicono le ultime analisi condotte da Goletta Verde che analizza la qualità dell’acqua di mare, effettuando prelievi su punti critici, evidenziando i rischi per la salute umana e l’ecosistema marino.

Nel pieno della stagione estiva fa discutere nuovamente la classifica impietosa dei siti balneabili della Sicilia più a rischio in termini di inquinamento marino. Fra le località più inquinate nella provincia di Palermo (ultimi dati 2015), risulta proprio la frazione marinara di Bagheria. Legambiente con Goletta Verde la scorsa estate effettuò le analisi sulla costa, evidenziando una carica batterica elevata superiore alle soglie stabilite. Ma la situazione non è molto cambiata.

Da mesi i residenti lamentano continui sversamenti inquinanti e più volte hanno effettuato video/denunce. Proprio in occasione dell’ultimo consiglio comunale dedicato alla gestione idrica nel comune di Bagheria, il sindaco aveva ribadito che il depuratore comunale funziona al 100% e che ad inquinare le acque della costa sarebbero aziende che in modo illecito smaltiscono sostanze inquinanti attraverso le condotte di scarico e i comuni limitrofi i cui scarichi non depurati finirebbero nel fiume Eleuterio.

Anche questa stagione balneare è dunque compromessa per Aspra? Lo diranno i numeri delle presenze turistiche:  se i residenti sono consapevoli da tempo, dovendo convivere con i fetori derivanti dal depuratore e dagli scarichi anomali, diverso è per i turisti che evidentemente potrebbero decidere anche quest’anno di cambiare destinazione, una volta letta la classifica di Goletta Verde.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...