Madonna del Carmelo: al via i festeggiamenti della comunità carmelitana

Come ogni anno, la Parrocchia ”Maria SS. del Monte Carmelo” si prepara a dare il via ai festeggiamenti in onore della Madonna. Ancora una volta, la comunità carmelitana dà modo ai bagheresi di rivivere la commemorazione dell’apparizione della Madonna a San Simone Stock, offrendo loro non soltanto numerosi momenti spirituali, ma anche momenti di intrattenimento, volti a creare buone occasioni di condivisione e fraternità. Il gruppo dei portatori assicura una festa intensa, che è stata a lungo pianificata e progettata affinché il popolo carmelitano possa celebrare, con la fede e la trepidante devozione che lo caratterizza , la Vergine Madre a cui si affida e alla quale mostra un forte attaccamento: la comunità del Carmelo, infatti, ha sempre sperimentato un profondo legame a Maria, invocata come “Vite fiorita, Splendor del cielo, Stella del mare nel travaglio umano”; a lei ricorre cercando consolazione ad aiuto e a lei si affida nella vita di tutti i giorni. Lo scapolare, che con fede e orgoglio, portano sul petto è per i carmelitani il manto protettivo della Madre celeste, che teneramente li guarda e li guida al Figlio.

Non si può dar vita a questa nuova novena senza ricordare chi ci ha preceduto nel festeggiare e celebrare la Vergine del Carmelo; pertanto il primo momento che ci vedrà coinvolti avrà luogo lunedì 4 luglio alle ore 17.00 con la S. Messa che verrà celebrata in suffragio dei defunti al cimitero comunale nei pressi della cappella del Terz’Ordine.

Si prosegue martedì  5 luglio alle ore 21.00, con una fiaccolata che si snoderà per le vie della parrocchia (itinerario: via Angiò, via L. Giordano, piazza Butera, via Miserendino, via Giotto, via Angiò) e che culminerà a sul sagrato della chiesa, dove vivremo una veglia Mariana. La fiaccolata e la veglia ci immergeranno nel clima del raccoglimento e della preghiera e ci prepareranno all’inizio della novena e dei festeggiamenti . Come Maria vogliamo portare a tutta la comunità la gioia del Vangelo.

Dal 7 al 15 luglio, ogni giorno per nove giorni verrà celebrata la novena in onore di Maria SS. del Monte Carmelo: alle ore 17.45 verrà recitato il Santo Rosario e il novenario, seguiti alle ore 18.30 dalla celebrazione della S. Messa, la quale sarà animata ogni giorno da uno dai vari gruppi parrocchiali. Le celebrazioni saranno presiedute da diversi sacerdoti: don Enrico Palazzolo, P. Giovanni della Comunità Mariana delle “Cinque Pietre” di Tagliavia, Mons. Benedetto Genualdi, don Liborio Scordato e don Giuseppe Sunseri.

Il divertimento non mancherà di certo sabato 9 luglio: alle ore 20.30 avrà luogo la serata musicale” Ti lascio una canzone al Carmelo”; nel corso della serata, alcuni bambini della parrocchia si esibiranno in una gara canora, di cui soltanto uno sarà il vincitore, scelto dal voto complessivo di giuria e pubblico. I bambini si sfideranno a suon di musica e coreografie, nel tentativo di accaparrarsi la vittoria. Un ulteriore premio tecnico sarà consegnato ad uno dei partecipanti dalla giuria. La gara sarà intervallata dalle esibizioni degli ospiti della serata, i cabarettisti Mago Plip e Nino Di Franco ed il tenore Salvo Randazzo (ingresso gratuito).

I festeggiamenti andranno avanti all’insegna della carità, con un pranzo per le famiglie disagiate della Parrocchia domenica 10 Luglio alle ore 13.00, pranzo a cui seguirà alle ore 18.00 la Santa Messa animata dai portatori: nel corso della Celebrazione vi sarà la vestizione dei nuovi membri del gruppo, ai quali verrà consegnata la maglia e la bandana del portatore e la preghiera di affidamento alla Madonna.

Ancora tanto divertimento al “Cineforum sotto le stelle” (ingresso gratuito), che avrà luogo martedì 12 luglio alle ore 21.00 nel campetto parrocchiale.

Ci concluderà solennemente la novena venerdì 15 luglio, con la celebrazione, alle ore 18.00, dei Vespri Solenni, i quali ci introdurranno in maniera ancora più decisa al clima di festa del giorno seguente.

Sabato 16 Luglio i festeggiamenti avranno inizio alle ore 7.30 con l’alborata, seguita alle ore 10.30 dal giro dei tamburinai per le strade nelle quali si snoderà la processione del pomeriggio. Due saranno le Sante Messe quel giorno: oltre alla Messa mattutina delle ore 9.30, quella Solenne sarà celebrata alle ore 17.30 e sarà presieduta da S.E.R Don Corrado Lorefice; al termine della Solenne Celebrazione i portatori porteranno a spalla la sacra effige della Madonna per le strade del paese: la processione, che avrà inizio alle ore 19.00, si concluderà con i giochi d’artificio sul sagrato della Parrocchia (itinerario: via Tomaselli, via Natoli, via L. Giordano, via S. Scaduto, via Dammuselli, Palazzo Butera, Corso Umberto I, via D. D’amico, via Verga, Via F. De Maria, via De Spuches, via Matteotti, via Kennedy, via Ruggero Settimo, via L. Sturzo, via Trabia, Via Signorelli, via G. Scordato, via Calcaravecchia, via Angiò).

Ancora una volta, il popolo carmelitano con devozione celebrerà la propria Madre celeste al grido di “Viva del nostro ciel la Bella Aurora, Viva Maria del Carmine Signora!”.

Gruppo Portatori

Parrocchia Maria SS. Del Carmelo

spot

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...