Rifiuti: cittadini multati e isole ecologiche in tilt

Sono state elevate le prime multe a Bagheria per conferimento di rifiuti al di fuori delle postazioni consentite; da giorni, infatti, da quando cioè l’amministrazione comunale ha dato ordine di far rimuovere i cassonetti della spazzatura, si assisteva alla formazioni di mini discariche a cielo aperto, dovute al conferimento di immondizia in ogni angolo della città. Uno scenario indecoroso, caratterizzato anche da incendi dolosi appiccati in via Papa Giovanni e Piazza Vittime della Mafia. L’abbandono di rifiuti incontrollati è però accentuato dalla lentezza con cui la spazzatura viene conferita in discarica in questi giorni. Se da una parte si registra il poco senso civico di alcuni cittadini, dall’altra non possiamo però non segnalare una pessima organizzazione del servizio, almeno fino a questo momento.

Non funziona a regime ancora la raccolta porta a porta nel centro storico: continuano infatti le segnalazioni di cittadini a cui la spazzatura non viene ritirata con puntualità e non va meglio nelle cosiddette isole ecologiche. Pessima la scelta di creare una nuova postazione dentro uno dei parcheggi comunali (in via Mattarella); le oasi ecologiche sono già sommerse dalla spazzatura, difficile quasi districarsi fra la differenziata e l’organico.

Le immagini che vi mostriamo (in basso) fanno riferimento all’isola ecologica creata fuori lo Stadio Comunale. Questa mattina i sacchetti invadevano l’ingresso della postazione; aria irrespirabile e una bomba ecologica pronta ad esplodere se non sarà migliorato il servizio di svuotamento dei cassonetti nei pressi delle isole ecologiche, che deve essere effettuato con puntualità e forse anche più volte al giorno.

Le multe effettuate nelle prossime ore scoraggeranno i cittadini indisciplinati e questo sicuramente provocherà un maggiore conferimento di rifiuti presso le isole ecologiche; meglio dunque agire per tempo, perchè in piena estate il pericolo di una emergenza sanitaria è dietro l’angolo.

Come non ricordare il video virale diffuso su facebook, che mostra topi giganti scorrazzare fra i rifiuti in via Filippo Buttitta?

Video isola ecologica Stadio Comunale

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...