Numerosi cittadini di Aspra, contrari all’ordinanza che istituisce le zone blu nella frazione, incontreranno un legale la prossima settimana per avviare ricorso al Tar. Oggi 28 luglio 2016, il Consiglio Circoscrizionale, ha convocato una riunione in seduta straordinaria ed urgente, dopo l’ennesima assenza nell’ultima seduta dell’amministrazione e del Capo Area alla polizia municipale Salvatore Pilato, invitati dai consiglieri di Circoscrizione per cercare di trovare una possibile soluzione.
Il Consiglio di Circoscrizione nel corso della seduta ha dichiarato a gran voce illegittima l’ordinanza nel contenuto e nell’iter di approvazione, avvenuto escludendo del tutto la Circoscrizione di Aspra, negando partecipazione e dialogo, contravvenendo fortemente al Regolamento di Circoscrizione ed allo Statuto comunale. Ha, inoltre, presentato una propria proposta di modifica all’ordinanza n° 63 del 7 luglio 2016, di istituzione delle aree di sosta a pagamento orario, cosiddette ZONE BLU, nel territorio di Aspra.
Nel corso di un ampio dibattito, il Consiglio circoscrizionale si è pertanto espresso conseguentemente approvando a maggioranza la volontà dei cittadini di ricorrere al TAR avverso l’ordinanza emanata dal sindaco e approvando altresì la proposta di sospensiva e modifica dell’ordinanza in questione, secondo precise indicazioni trascritte in un documento presentato quale parte integrante del deliberato approvato.
L’esito della votazione è stato il seguente: favorevoli n° 8 Consiglieri :Aleccia, Balistreri, Bellotta, Lo Coco, Martorana, Palazzo, Perez, Sciortino. Astenuti 2 consiglieri: Buglisi, Conti Gallenti.