Parte la raccolta PAP in tutta la città, ma i condomini sono senza cassonetti

Parte questa notte la raccolta differenziata in tutta la città. I cittadini potranno depositare i rifiuti davanti al proprio portone seguendo le modalità del calendario messo a punto dall’amministrazione comunale (guarda in basso), e attendere il ritiro da parte degli operatori COINRES.

Se da una parte non possiamo che invitare tutti i cittadini a differenziare, dall’altra non possiamo però non segnalare che una corretta prassi di raccolta differenziata comporta anche la distribuzione di quegli strumenti necessari affinchè il cittadino differenzi correttamente: non sono stati invece distribuiti sacchetti biodegradabili ai cittadini differenziati per colore e grandezza, nè tantomeno consegnati ancora i cassonetti ai condomini, come invece si annunciava in un comunicato stampa istituzionale nel giorni scorsi.

leggi qui

http://comune.bagheria.pa.it/ai-nastri-di-partenza-il-porta-a-porta-su-tutto-il-territorio-dal-29-agosto/

Senza cassonetti intere famiglie residenti negli stabili saranno costrette a depositare in media dai 30 ai 50 sacchetti di spazzatura al giorno davanti agli ingressi dei palazzi. E se la plastica non fa puzza, ci si chiede cosa succederà quando si dovrà conferire l’organico per terra ( in assenza di contenitori) con  il percolato che inevitabilmente si riverserà su strade e marciapiedi, rendendo indecorosi gli stabili.  I sacchetti dovranno essere depositati fra le 19,00 e le 21,oo,mentre gli operatori passeranno per il ritiro dalle 5,00 del mattino in poi, un lasso di tempo troppo lungo che (senza cassonetti) lascerà i sacchetti in balia di cani e gatti randagi.

L’amministrazione nei volantini distribuiti in questi giorni da volontari, sottolineava di avere già acquistato 17 mila mastelli e 400 cassonetti carrellati. Perchè non sono stati ancora distribuiti?

volantino-unico-1-nuovo.png

La puntualità nella raccolta fa poi la differenza e speriamo che gli operatori e i pochi mezzi disponibili siano sufficienti a garantire il successo della raccolta porta a porta in tutta la città

Riteniamo, però, che qualche correttivo vada fatto nell’immediato, dotando subito i cittadini di tutto l’occorrente necessario per differenziare correttamente. (V.L.)

 

IL CALENDARIO DI CONFERIMENTO

calendario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...