Rosario Martino, disabile bagherese, ha presentato formale richiesta presso il comune di Bagheria, al fine di ottenere l’assegnazione di un posto auto per disabili presso la sua abitazione. La domanda è stata presentata nel gennaio scorso, ma solo dopo 8 mesi è giunta una prima tiepida risposta da parte del comune.
Dice Rosario Martino ” Ho presentato la domandina per avere il posto disabili assegnato presso la mia abitazione a gennaio, ho aspettato parecchi mesi nel più totale silenzio e nonostante i reclami fatti in questo gruppo, si è totalmente taciuto. La settimana scorsa finalmente dopo circa 8 mesi mi arriva una telefonata, per annunciarmi la disponibilità a venire a fare le linee gialle, ma nel controllare la documentazione mi si dice che nel frattempo era scaduto il foglio del medico fiscale, e che bisognava rinnovarlo al costo di 25 euro..
Preso in contropiede, non ho riflettuto, e mi sono detto poi ci penso visto gli altri problemi ben più gravi legati all’assistenza domiciliare che il comune mi stava negando.
Oggi dico: ma è normale che, dopo che si tengono i miei documenti per ben 8 mesi, mi si venga a dire che il documento è scaduto, e che lo dovrei rifare sempre al costo 25 Euro?
Tolta la vergogna, perchè è chiaro che è vergogna, che lascia immaginare le difficoltà che ha un disabile a vivere in una cittadina dove non vige il buon senso, ma solo per ricordare, ma lo sapete quanto lo stato riconosce ad un disabile al 100% ? 289 euro al mese, ed io visto che ho già speso le 25 euro, non intendo perderli, e non intendo rifare il documento, ma neppure voglio rinunciare al mio posteggio”