La scuola Tommaso Aiello partecipa alla 3° edizione di “Libriamoci”

L’ Istituto comprensivo  Tommaso Aiello  di Bagheria partecipa alla la terza edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole che dal 24 al 29 ottobre torna negli istituti scolastici di ogni ordine e grado

Allo scopo di “catturare” sempre nuovi lettori proviamo a dare ai nostri studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e senza sforzo aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione.

Il nostro istituto parteciperà con alcune classi della scuola superiore di I grado “T. Aiello” e con le classi seconde e quinte della scuola primaria don G. Puglisi.

La location prescelta per una delle giornate è il palazzo settecentesco Aragona Cutò, dove ha sede la biblioteca comunale “F. Scaduto”, la cui direttrice, dott.ssa Lea Amodeo, ha accolto con favore l’iniziativa.

Programma:

Letture libere negli spazi della scuola – ½ h al giorno dal 24 al 30 Ottobre –classi seconde e quinte.

Letture interpretative e reading a scuola. Letture dalla loggia  e dallo scalone di Palazzo Cutò il 26/10/16. Nella stessa giornata è prevista la visita dell’edificio monumentale e delle sue varie sezioni: biblioteca, discoteca, museo civico (associazione “G. Bagnera), Dams. La visita alla biblioteca conterrà un momento dedicato alla simulazione della pratica del prestito del libro. Infine rinfresco “Librodolce”  – classi seconde/quinte di primaria e seconda e terza della sezione E della scuola secondaria di I grado.

Nella giornata del 27/10/17 presso i locali della scuola “Puglisi” gli alunni dell’Istituto comprensivo “T. Aiello” condivideranno un momento di gioco a squadre, il “Gioco della volpe”, uno sviluppo del tradizionale “Gioco dell’oca”. I contenuti del gioco richiamano la famosa pubblicazione “Il piccolo principe”. Libro che è stato letto, analizzato e rielaborato dalle classi coinvolte. Libriamociiiii……!!!

Bagheria,18/10/16                                                           Il dirigente scolastico

Dott. Sergio Picciurro

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...