Gestione rifiuti: P.Cinque vuole assumere nuovo personale. Sindacati sul piede di guerra “Viola le norme”

Il sindaco Patrizio Cinque vorrebbe assumere nuovo personale per la raccolta dei rifiuti (autisti e addetti allo spazzamento per un totale di 22 unità) e per farlo dovrebbe attingere dalle liste dell’ufficio di collocamento, avviando un contratto di lavoro a tempo determinato (inizialmente trimestrale). Proprio in questi giorni è stata approvata una delibera di giunta che dovrà comunque ottenere parere favorevole dal Ministero dell’Interno. I sindacati di categoria, intanto, accusano il sindaco di Bagheria  di violare le norme vigenti.

“Le dichiarazioni del sindaco di Bagheria sulle nuove assunzioni trimestrali per il servizio di raccolta dei rifiuti nel suo territorio, ancora una volta evidenziano la fantasia del primo cittadino sulle modalità di reclutamento del personale”.

Ad affermarlo sono Dionisio Giordano segretario regionale Fit Cisl Ambiente e Alessandro Miranda segretario provinciale Fit Cisl. “Ci troviamo davanti alla più totale inosservanza della legge 9 del 2010 sul transito dei lavoratori aventi diritto alla Società di regolamentazione Rifiuti, e successivamente alla ditta aggiudicataria del servizio”.

“Auspichiamo – aggiungono – che il presidente della SRR Area Metropolitana Palermo ed il commissario straordinario di nomina regionale intervengano per il ripristino delle condizioni di legittimità con l’utilizzo dei 28 lavoratori ex Coinres che operavano a Bagheria, licenziati da oltre 3 anni, ma individuati nella dotazione organica della SRR già approvata con gli atti di giunta regionale e dell’assessorato all’Energia e Rifiuti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...