Domani sera Concerto di Epifania nella Chiesa di San Pietro

coroA Bagheria, il 6 gennaio 2017, alle ore 21,00, andrà in scena l’oramai inveterato e tanto atteso Grande Concerto di Epifania, il 13° Concerto di Epifania del coro ”Laudate Dominum” diretto dal Tenore e Direttore Salvatore Di Blasi. Il 13° Concerto di Epifania, vista anche la grande affluenza degli anni passati, il numero sempre crescente di cantori grandi e piccini nonché l’accompagnamento orchestrale alquanto imponente, si terrà, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo di Bagheria: ed esprimiamo il nostro sentito grazie al Parroco Don Luciano Catalano per la grande opportunità concessa.

Quest’anno, il Concerto sarà eseguito in memoria dei bambini di Aleppo, vittime di tutto ciò che di umano non ha nulla, vittime di un potere demoniaco che non guarda in faccia nessuno, vittime dell’indifferenza, una delle barriere più ostinate che vorremmo contribuire a distruggere : un Concerto, insomma, pensato per trasmettere il valore della vita, riportare nei cuori la speranza che le cose possano cambiare, affinché quello che è stato non sia più, affinché nessuno si giri più dall’altra parte,  nella consapevolezza che tutti i bambini meritano un’infanzia serena, senza che la guerra diventi l’unico orizzonte a riempire i loro sguardi.

Ognuno di noi ha l’obbligo di fare qualcosa nel suo piccolo: come il mare è composto di infinite gocce d’acqua, così noi possiamo contribuire a cambiare il corso degli eventi se ci uniamo tutti assieme, legati anche dalla musica.

Non saranno note di tristezza le nostre, bensì di speranza, e forte sarà il senso di unione nel festeggiare la nascita di Gesù – Amore

Ad accompagnare il coro polifonico, per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Giacomo Puccini di Trabia, con il corpo orchestrale Banda Giò Cancilla di Francesco Di Maio.

Ad impreziosire il Concerto saranno: Martina Mazzola (soprano), Nunzio Gallì (tenore); e Gianbartolo Porretta, pianista della Corale Laudate Dominum.

Piccoli protagonisti di questo concerto saranno i bimbi del “neonato” Coro delle Voci Bianche Laudate Dominum insieme ai piccoli cantori del Coro “Verdi Crome” del V Circolo Didattico Gramsci di Bagheria: tutti insieme  sapranno regalarci grandi emozioni.

La Corale Polifonica Laudate Dominum nasce nel 1993 da un’idea di Salvatore Di Blasi, ad oggi suo Direttore.

Dal 2013, l’attività della corale è interamente inserita nell’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria, che nello stesso anno organizza il Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, presso la Chiesa Santuario Maria SS. Immacolata, con la partecipazione di Cori selezionati e provenienti dalla Sicilia, in prevalenza, e dall’Italia.

Su commissione dell’Università di Nantes (Francia), il Direttore Salvatore Di Blasi compone la musica su testi di Giovani di Gaza (V/VI sec. d.C.) cantati in lingua originale, greco tardo-antico, dal Coro “Laudate Dominum” nell’ambito del Convegno di Studi Classico “Coricio di Gaza: il suo tempo, i suoi luoghi” tenutosi a Bagheria dal 19 al 21 Maggio 2016, organizzato dall’Università di Nantes in collaborazione con l’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria.

Nel mese di maggio 2016, il giovane tenore e compositore Salvatore Di Balsi accoglie l’invito della Facoltà di Lettere dell’Università di Nantes come Ricercatore Invitato per un progetto relativo all’Edizione Musicale degli “Inni” attribuiti al patriarca Fozio del IX sec. La collaborazione, che copre tutto il mese di novembre 2016, verte sull’edizione musicale del progetto in atto.

Nel Settembre 2016, il Coro, su invito del centro di ricerca “L’AMo” dell’università di Nantes, diretto dal Prof. Eugenio Amato, in collaborazione con l’Università della Basilicata, si esibisce presentando un gala lirico presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera, con un programma operistico-sacro ivi compresi canti in lingua greca tardo-antica musicati da Salvatore Di Blasi, egregiamente interpretati con l’accompagnamento di cantanti lirici, ricevendo riconoscimento di meriti e grande apprezzamento di pubblico. Il DVD contenente il concerto con gli inediti Di Blasi verrà distribuito negli atenei europei e americani.

La successiva trasferta, del Novembre 2016, suggella la qualità nella preparazione della corale e la massima stima per il Direttore, durante il viaggio nel paese di Ricadi (VV) su invito e per volontà del Parroco del paese Don Giuseppe Lopresti. La trasferta, mirata alla conoscenza del metodo di studio e canto che il maestro di coro impartisce negli incontri settimanali, per ampliare ed intensificare l’attivista corale della Parrocchia San Zaccaria, si conclude con il concerto di musica sacra offerto dal Coro “Laudate Dominum” e termina con la sottoscrizione del Gemellaggio tra le corali nel momento dell’apposizione della firma da parte delle autorità locali e ospiti: il Sindaco di Ricadi, il Presidente dell’Associazione Bequadro, il Parroco, i maestri di coro.

Quest’anno il Coro ha in preparazione varie collaborazioni tra cui quella con l’Università della Sapienza di Roma per il Festival Mondiale della Declamazione antica, altre all’estero anche oltre oceano, oltre all’incisione di cd e pubblicazioni musicali del giovane Tenore e Compositore bagherese Salvatore Di Blasi

Appuntamenti fissi della Corale, per la Città di Bagheria, rimangono: il Concerto di Epifania, il Concerto di Pasqua ed il Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana giunto nel 2016 alla sua quarta edizione, e prepara attualmente la quinta edizione, ottenendo sempre ottimo riscontro da parte del pubblico.

Il “13° Concerto di Epifania”, organizzato dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria e patrocinato dal Comune di Bagheria, si presenta come trionfante termine delle feste e gioiosa apertura dell’anno nuovo e con esso della I° Stagione Concertistica Bagherese che renderà l’anno 2017 ancora più intenso e ricco in musica.

Di seguito il Programma del 13 ° Concerto di Epifania

– Inno alla gioia da Ludwig Van Beethoven

– Ave Maria da Franz Schubert

– Ninna Nanna Bambinello di autore anonimo

– White Christmans di Irving Berlin

– Salga in cielo la lode di autore anonimo

– Jingle bell rock di  Joe Beal e Jim Boothe- –

– Cantique de Noël di Adolphe Adam

– Moment for Morricone di Ennio Morricone

– Marcia Nuziale di Richard Wagner

– Coro a Bocca chiusa da “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini

– Per te d’immenso Giubilo da la “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti

– Brindisi da ” La traviata” di Giuseppe Verdi

L’Amministrazione Comunale, il Sindaco Patrizio Cinque e l’Assessore Romina Aiello, hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, supportando l’Associazione organizzatrice con il Patrocinio del Comune di Bagheria.

Un ringraziamento particolare lo si deve, infine, a quanti hanno lavorato silenziosamente per la riuscita del concerto ed agli sponsor che hanno contribuito sensibilmente al migliore completamento dell’evento.

L’Associazione Culturale Bequadro è ben lieta di esserci sempre, per allietare le vostre festività natalizie e promuovere il bello della Cultura da cui rinascere per il bene di tutti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...