Il CRU approva il PRG di Bagheria: PD “Da oggi regole certe per edificare”

Finalmente dopo una lunga istruttoria oggi il Consiglio Regionale dell’Urbanistica ha espresso parere favorevole al nuovo Prg di Bagheria. Come Circolo del Pd di Bagheria, in attesa di leggere il voto del Cru e di analizzarlo nel merito, non possiamo che essere estremamente soddisfatti per la definizione di un iter amministrativo iniziato nel 2011, che consegnerà a breve un importante strumento di sviluppo del territorio per pianificare al meglio il futuro della città. Siamo contenti perchè cessa l’incertezza normativa e si avranno regole certe per l’edificazione e l’uso del suolo. Ora il Comune, se lo vorrà, ha 30 giorni di tempo per controdedurre il parere del Cru e poi spetterà all’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente emanare il decreto definitivo di approvazione. Oggi per Bagheria si apre una nuova pagina, siamo soddisfatti per avere dato il nostro contributo.

“Il parere favorevole espresso dal Consiglio Regionale dell’Urbanistica al PRG di Bagheria è una notizia positiva che porta a termine ( salvi pochi altri adempimenti ) un percorso iniziato il 19 Giugno 2010 con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, che ho avuto l’onore di Presiedere ,delle direttive di massima e poi, il 15 Aprile 2011,dello schema di massima – dice Daniele Vella.
A questi atti seguirà l’adozione da parte del Commissario regionale ad Acta con delibera n° 74 del 09/10/2013.
L’urbanistica è sempre stato un tema delicato nel nostro comprensorio, tema che in passato ha anche provocato scioglimenti di amministrazioni per sospette infiltrazioni mafiose e strumenti urbanistici approvati da commissari.
Portare a termine questo iter è un risultato la cui importanza storica non va sottovalutata.
Occorre oggi ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per giungere a tale percorso, ufficio tecnico e amministratori-politici.
Finalmente Bagheria avrà regole urbanistiche certe e il PRG potrà dare prospettive di sviluppo più concrete per il nostro comprensorio. Alla politica di oggi, sopratutto a chi amministra,  il compito di non deludere.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...