I consiglieri Massimo Cirano, Maddalena Vella, Filippo Tripoli, Giuseppe Cangelosi, Angelo Barone chiedono la sospensione del bando emesso dall’amministrazione comunale guidata da Patrizio Cinque per l’assunzione di operatori e autisti da destinare al servizio di gestione rifiuti
La procedura di selezione appare, invero, molto discutibile e poco chiara. Non è, infatti, chiaro come verranno scelti i lavoratori e, soprattutto, quali saranno i criteri oggettivi di selezione. Nell’avviso si parla genericamente di una valutazione dei titoli a cui verranno attribuiti dei punteggi senza specificare chiaramente quali siano i titoli richiesti e i relativi punteggi.
Riteniamo che tale procedura possa generare ulteriore disagio sociale generando delle aspettative occupazionali che, purtroppo, molto difficilmente si potranno concretizzare, alimentando, così come già sottolineato nella citata nota sindacale, bacini di precariato in un contesto socio-ambientale già fortemente provato da innumerevoli emergenze sociali.
Suscita particolare curiosità la volontà del Sindaco Patrizio Cinque di creare nuovo precariato anche in considerazione delle svariate occasioni in cui lo stesso si è dichiarato contrario alla creazione di bacini di precariato (e di potenziali clientele).
Già da tempo circolano insistenti voci di indagini in corso relativamente alle assunzioni fatte dalla TECH SERVIZI all’epoca in cui il comune di Bagheria a guida pentastellata affidò direttamente 3.000.000 di euro per la raccolta dei rifiuti senza alcun bando. Del resto su questo tema la commissione Regionale Antimafia ha già convocato il Sindaco per comprendere chi abbia eventualmente segnalato quelle assunzioni.
Del resto l’amministrazione pentastellata, anche in altri settori della macchina amministrativa, ha, da tempo, dato prova di gestioni opache della cosa pubblica. Si pensi, per esempio, all’affidamento diretto di circa 150.000 euro alla non meglio nota associazione “LA COCCINELLA”.
Si corre il rischio di pensare che sia iniziata la campagna elettorale ed il Sindaco Cinque voglia utilizzare questi vecchi strumenti per illudere i cittadini in cerca di una occupazione, ancorché precaria. Sono, infatti, oltre 1500 le domande presentate, chiaro segnale delle false speranze e delle vere illusioni ingenerate in molti concittadini.
A tal proposito l’intergruppo consiliare “BAGHERIA 2.0”, composto dai consiglieri Giuseppe Cangelosi, Maddalena Vella, Angelo Barone, Massimo Cirano e Filippo Tripoli, ha presentato una mozione urgente chiedendo al Sindaco Patrizio Cinque di sospendere tale procedura in considerazione delle criticità sopra sommariamente esposte.
Intergruppo Bagheria 2.0