25° GIORNATA FAI DI PRIMAVERA: LE INIZIATIVE PREVISTE A BAGHERIA

comunicato FAI BAGHERIA

Anche quest’anno, come è ormai consuetudine, le Scuole di Bagheria e dintorni, sono impegnate nella preparazione delle Giornate FAI di Primavera . Gli apprendisti Ciceroni, guidati dagli insegnanti, sono alle prese con ricerche, approfondimenti, cartelloni, sopralluoghi e quant’altro possa tornare utile alla solita OTTIMA RIUSCITA DELL’EVENTO. In occasione del 25°del FAI, IL GRUPPO FAI BAGHERIA propone UN PERCORSO DAL TITOLO “Palazzo Butera e il suo Parco”….. ab Urbe condita. Saranno quindi oggetto di visite guidate : la Certosa, che, dopo un periodo buio che l’aveva vista adibita a stalla e a ritrovo per tossici e ladruncoli, ormai restaurata, ospita il Museo del giocattolo del prof. Piraino; Il Teatro Branciforte che, dopo un lungo abbandono, anch’esso restaurato, pur avendo ospitato una compagnia teatrale, attualmente è interdetto alla pubblica fruizione; La Chiesa della Anime Sante, che, nata come cappella funeraria , è stata successivamente ampliata, e la Chiesa Madre, edificata dagli stessi Branciforte. Naturalmente non verrà trascurato l’asse viario costituito dai due corsi principali : Corso BUTERA, che con il proseguimento del “Rittufilu” raggiunge il mare di Aspra, e Corso Umberto che, “ai Pilastri” delimitava la proprietà dei Branciforte.

La Manifestazione , che ogni anno registra migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia, quest’anno verrà arricchita dalla presenza di Apprendisti Ciceroni degli I.C. di, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia, che ,opportunamente preparati, ci daranno occasione di apprezzare, le Bellezze e le peculiarità delle loro città, dando così una visione globale del TERRITORIO. Saranno , come al solito, presenti gli Apprendisti Ciceroni di tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, di Bagheria con un totale di circa 300 apprendisti ciceroni….UNA VERA FESTA !!!! Un formicolaio di piccoli e grandi CICERONI, impegnati a relazionarsi con un grande pubblico, per far conoscere ed esaltare le Bellezze del Nostro Territorio.
Siamo grati al FAI che ogni anno, ci offre la possibilità, naturalmente grazie alla generosa disponibilità di Dirigenti Scolastici e Docenti Volontari, di acquistare una visibilità positiva , mostrando Veri Gioielli Architettonici e Naturali, e di COINVOLGERE centinaia di ragazzi in un’attività formativa che li guida e li sensibilizza , con un percorso Extra moenia, a conoscere, amare, valorizzare e salvaguardare i BENI DI TUTTO IL TERRITORIO.

Un sentito grazie va agli Amministratori delle cittadine coinvolte, per il loro patrocinio e la loro collaborazione, ed in particolare, al Sindaco di Bagheria, dott. Patrizio Cinque, che, valutati i risultati delle precedenti edizioni, e le positive ricadute didattico-formative, sulle Nuove Generazioni, si è ufficialmente impegnato a destinare la Chiesetta Sconsacrata di Villa S. Cataldo, quale sede territoriale FAI.

Gruppo Direttivo FAI Bagheria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...