Terzo appuntamento della “Prima Stagione Concertistica Bagherese” con il Concerto dedicato al Romanticismo Pianistico, “Hommage à Franz Liszt”.
Venerdì 31 Marzo alle ore 21:00, presso Villa Aragona Cuto’ a Bagheria, assisteremo al Concerto “Hommage à Franz Liszt”.
Protagonisti di questa esibizione concertistica Gabriele Scarpaci, Carmen Sottile, Federico Di Noto e Gabriele Laura, allievi della Scuola Pianistica del M° Antonio Sottile insegnante al Conservatorio V Bellini di Palermo, vincitori di Concorsi Internazionali.
Il M°Antonio Sottile è titolare della cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Ha iniziato l’attività didattica nel 1981, all’ età di 21 anni, appena conseguito il diploma di pianoforte.
Tra i vari Conservatori italiani da cui ha ricevuto la nomina per l’insegnamento, ha scelto quello della sua città.
Da allora, numerosi allievi della sua scuola si sono avviati alla carriera pianistica.
Ha avuto, negli anni, vari riconoscimenti nazionali per il maggior numero di allievi vincitori di competizioni pianistiche, tra cui ricordiamo il Primo Premio Lira d’Argento al Concorso Nazionale e Internazionale di Lamezia Terme, i primi premi ai Concorsi J. S. Bach di Sestri Levante, al Concorso Nazionale di Villa Cattolica a Bagheria.
Il programma del Concerto:
-Mephisto Valzer n.1, S.514
-Ètude de Concert n.3, S.144 “Un Sospiro”
-Grand Ètude da Paganini n.3, S.141 “La Campanella”
-Sonetto del Petrarca 104, S.161
– Paraphrase de Concert S. 434 “Rigoletto”
-Ètude de Concert n.2, S 144 “La Legeresse”
-Venezia e Napoli, S.162 “Tarantella”
“Il pianoforte da voce alle mani che, guidate dal cuore, creano armonia.”
Non potete mancare perdereste l’occasione di provare grandi emozioni.
Vi ricordiamo che la “Prima Stagione Concertistica Bagherese” è patrocinata dal Comune di Bagheria ed organizzata dall’Associazione Culturale Bequadro di Promozione Sociale che è ben lieta di esserci sempre a promuovere il rilancio della città di Bagheria attraverso la buona Cultura.
Ogni manifestazione della “Prima Stagione Concertistica Bagherese” ha ingresso libero e gratuito.
(Guadagno Giusy – Addetto ai comunicati – Associazione Culturale Bequadro di Promozione Sociale)