Bagheria, al via il V Festival Regionale Corale di Musica Sacra Mariana

Domenica 14 Maggio alle 16:30 sette Corali si riuniscono a Bagheria per festeggiare la Beata Vergine Maria in occasione del V Festival Regionale Corale di Musica Sacra Mariana, ospitato anche quest’anno nella Parrocchia Maria Santissima Immacolata “Anime Sante” di Bagheria.
La cornice del concerto sacro è la splendida Chiesa settecentesca dove è custodita la statua lignea di Maria SS. Immacolata, grazie alla disponibilità del Parroco Padre Giovanni Basile. Il Festival nasce nel Maggio del 2013 da un’idea di Salvatore Di Blasi, tenore, compositore e direttore di cori, per unire la gioia del canto corale, l’amore per la musica e la devozione a Maria SS. in una giornata da vivere e condividere all’insegna della cultura e dell’arte.
Molte le richieste di adesione entusiasta e partecipazione viva all’iniziativa, organizzata inserita nell’ambito della Prima Stagione Concertistica Bagherese
patrocinata dal Comune di Bagheria ed organizzata dall’ Associazione Culturale Bequadro di Promozione Sociale, Presidente Carmelo Di Salvo, che è ben lieta di esserci sempre a promuovere il rilancio della città di Bagheria attraverso la buona Cultura.
Per ragione tempistiche e logistiche è stato impossibile accogliere tutte le richieste di adesione, che portano l’entusiasmo di poter raggiungere mete sempre in crescita per fare del Festival annuale una realtà ancora più affermata e viva.
I cori che Domenica 14 Maggio si esibiranno sotto la guida dei Maestri Direttori in canti sacri della liturgia o tradizionali, di autori classici e contemporanei, provengono dalle province di Agrigento, Palermo, Trapani, Siracusa, Bari e daranno al pubblico presente la gioia e la dolcezza del canto che diventa preghiera.
Cori partecipanti:
 
CORO SS. SALVATORE di Termini Imerese (PA)
 
CORO ENSEMBLE VOCALE RUAH di Trapani 
 
CORALE JUBILEUM di Augusta (SR) 
 
CORALE POLIFONICA MADONNA DELLE GRAZIE di Gravina di Puglia (BA) 
 
CORALE DECANTU di Ribera (AG)
 
CANTORES DEI di Alessandria della Rocca (AG) 
 
LAUDATE DOMINUM di Bagheria (PA) formazione adulti e pueri cantores.
Il Festival sarà presentato, come gli anni precedenti, dall’amica del coro Caterina Vitale e terminerà con la consegna delle targhe di riconoscimento e degli attestati di partecipazione a tutti i cori partecipanti e a chi a vario titolo ha reso un contributo significativo alla realizzazione dell’evento. “
La manifestazione ha ingresso libero e gratuito.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...