Si è inauguarata mercoledì 17 maggio, a Bagheria presso la Galleria Adalberto Catanzaro la mostra personale dell’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, curata da Bruno Corà.
La mostra, che sarà visitabile fino al 10 settembre 2017, oltre all’esposizione di lavori in rame dell’artista, avrà il suo nucleo centrale in tre grandi sculture marmoree inedite prodotte, rispettivamente, in Libeccio Antico, Perlato di Sicilia e Nerello di Custonaci; tutte tipologie di marmo siciliano.
La scelta da parte di Nagasawa di realizzare in Sicilia tali opere è espressamente legata alla volontà di produrle utilizzando proprio questa qualità di pietra marmorea.
L’idea della sospensione, il galleggiamento, è stato, negli anni, il nucleo centrale delle ricerche dell’artista con la concezione di opere “antigravitazionali”.
Le opere di Hidetoshi Nagasawa impongono una specifica riflessione sulle proprietà fisiche della materia, esaltando le sue qualità “antigravitazionali”, nelle quali le tensioni, i pesi e le masse trovano nuove opportunità di costruzione all’insegna della levità.
Ufficio stampa Comune di Bagheria