BAGHERIA, LEGAMBIENTE FA RICORSO CONTRO IL REGOLAMENTO “SALVA ABUSIVI”

Pubblicato: ottobre 17, 2017 in Ambiente, Bagheria, Cronaca, Politica, Provincia di Palermo, Regione Sicilia

Bagheria, 17 ott.- Legambiente Sicilia fa ricorso al Tar contro il regolamento del Comune di Bagheria, guidato da Patrizio Cinque del M5s, sugli immobili abusivi.

“E’ una misura del tutto illegittima che rende inefficaci le norme esistenti in materia. Un grosso favore agli abusivi”, dice Gianfranco Zanna, presidente regionale dell’associazione ambientalista.

In particolare Legambiente contesta l’articolo del regolamento che prevede il diritto di abitazione, nel caso di edificio fuori norma, oltre che al responsabile dell’abuso “anche ai componenti del suo nucleo familiare nonché ai figli (parenti in linea retta) sposati o coppie di fatto occupanti unità immobiliari autonome dello stesso fabbricato” e quello che concede il diritto di abitazione anche nel caso in cui l’immobile sia in zona di inedificabilità assoluta.

“E’ evidente che tali disposizioni devono dirsi illegittime per violazione delle disposizioni portate dal testo unico edilizia e dalla normativa regionale di attuazione”, si legge nel ricorso contro il Comune di Bagheria. Zanna promette battaglia e assicura: “Al momento il regolamento non è stato mai applicato, ma qualora venisse fatto chiederemo al Tar la sospensiva”. Sul tema erano già intervenuti i Verdi, presentando più esposti alla procura di Termini Imerese.

(Fonte Repubblica Palermo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...