Presentazione Libro “La bolgia delle eretiche” di Marinella Fiume

Palermo, 05 dic.- Si presenta a Villabate “La Bolgia delle eretiche” di Marinella Fiume Sabato 9 Dicembre, Biblioteca Comunale La presidente della sezione villabatese della Fidalpa, Lucia Schillaci, è lieta di annunciare che Sabato 9 Dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Piazza della Regione a Villabate, nella sala “Rocco Chinnici”, sarà presentato il libro di Marinella Fiume “La bolgia delle Eretiche”.

Introdurrà la professoressa Ivana Zarcone, docente della scuola media di Villabate, parteciperà alla discussione la professoressa Maria Di Chiara, docente del liceo classico “Scaduto” di Bagheria.

Interverranno: la Dottoressa Cettina Corallo, Presidente del distretto Sicilia dellaFidalpa/Bpw, la Professoressa Giuseppina Seidita, International Finance Officer BPW e il Sindaco Dott. Vincenzo Oliveri.

La bolgia delle eretiche , un libro che come spunto parte da un altro lavoro che l’autrice fece insieme a Maria Messana, raffinata storica studiosa della Santa Inquisizione siculo-spagnola e Docente all’Università di Palermo.

“Un giorno – racconta Marinella Fiume – la vidi stanca e intenta alla correzione delle prime bozze del libro e mi offrii di darle una mano: quattro occhi vedono meglio di due e l’autore spesso non vede i refusi del proprio testo, come capita anche a me. Accettò con gioia. Mi fu grata e, vedendomi molto interessata all’argomento, mi fece dono di alcuni verbali di interrogatori di Siciliane finite nelle maglie del Santo Uffizio e condannate nel carcere palermitano dello Steri, da lei presi negli archivi madrileni. Mi disse: “Mi piacerebbe farci un romanzo con te!”. Purtroppo una leucemia fulminante se la portò via in un mese e non potemmo por mano all’opera. Ma sentivo di doverglielo e ne ho fatto un personaggio del mio romanzo facendola qua e là parlare attraverso qualche citazione dai suoi scritti.”

Marinella Fiume, nata a Noto (Sr), dottore di ricerca in Lingua e Letteratura italiana, docente di Lettere nei Licei, ha collaborato con la Scuola di specializzazione per l’insegnamento nelle Superiori dell’Università di Catania; sindaco di Fiumefreddo di Sicilia (Ct) per due legislature, ha pubblicato saggi, tra cui Sicilia esoterica, romanzi, biografie, epistolari e curato il Dizionario Siciliane.

(di Giuseppe Naccari)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...