RIFIUTI: MEZZI PIENI FUORI DA DISCARICA, BAGHERIA COSTRETTA AL NOLEGGIO

‘Unica soluzione per non lasciare rifiuti in strada per Natale’

Bagheria, 20 dic. – Bagheria cerca di correre ai ripari contro il profilarsi dell’emergenza discarica. Il sindaco Patrizio Cinque ha firmato ieri un’ordinanza per procedere al noleggio di “un congruo numero di autocompattatori” per far fronte, “fino a quando non rientra l’emergenza”, alla raccolta rifiuti in città.

I mezzi del Comune, rimasti fuori dalla discarica di Bellolampo dal 18 dicembre, sono infatti tutti pieni e la strada del noleggio è l’unica possibile per evitare che nei prossimi giorni possa determinarsi una grave emergenza igienico sanitaria.

“Va da sé che non si può procedere a risolvere il problema in questo modo – spiega Cinque – serve solo a non lasciare a Natale l’immondizia per strada. Capiamo che la giunta Musumeci si è appena​ insediata e che si trova a gestire una patata bollente, ma a questo punto il problema rifiuti e discariche deve diventare un must”.

I sindaci dei Comuni del comprensorio, tra i quali Bagheria, sono in riunione presso la sede dell’assessorato regionale all’Energia per discutere sul da farsi.

“Comprendo le difficoltà di Ecombiente srl e di Rap – afferma il sindaco – Mi informano infatti che la società per gestire i rifiuti proveniente dai nostri Comuni dovrebbe produrre delle ecoballe, la cui realizzazione prevede lo spostamento dell’impianto in un altro sito che è già stato individuato ma occorre che Unieco, la curatela Amia e Rap trovino un accordo per lo spostamento. Il problema è complesso e va affrontato con tavoli tecnici urgenti da parte di tutti gli enti coinvolti perché questo potrebbe essere solo il preludio di una emergenza più grave”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...