E’ stata affidata la gara per la gestione del servizio per i prossimi 7 anni
Termini Imerese, 22 gen. – Il Comune di Termini Imerese, nel Palermitano, punta alla raccolta differenziata. Si è conclusa la scorsa settimana la gara Urega per la gestione del servizio raccolta e trasporto dei rifiuti, bandito dall’ufficio Aro del comune.
La gara punta essenzialmente ad aumentare la raccolta differenziata che, nel tempo, dopo aver raggiunto picchi del 20 per cento con la gestione di Ecologia e Ambiente Spa, è rimasta a numeri a una cifra, scendendo spesso sotto il 10 per cento.
La gara per la gestione del servizio per i prossimi 7 anni, è stata aggiudicata alla società Dusty Spa, che ha fatturati annui di oltre 35 milioni di euro, con un ribasso del 7,13 per cento sull’importo a base d’asta di 28.747.903,60 euro.
“Puntiamo a una svolta nel settore rifiuti – dice l’assessore all’Ambiente, Salvatore Messineo -, obiettivo che oggi si materializza attraverso il fattivo impegno sia dell’amministrazione che ha dato un’accelerazione alle fasi di avanzamento del progetto sia dell’ufficio Ambiente”.
“Finalmente inizia una nuovo percorso per la gestione dei rifiuti anche a Termini Imerese – dice il sindaco Francesco Giunta -, in un settore che oltre a essere socialmente importante incide notevolmente sulle casse comunali. Sono ottimista poiché unitamente al progetto sulle ‘Guardie Ambientali’ sapere di avere dei professionisti che hanno ottenuto già risultati nella raccolta differenziata mi rassicura sul futuro ambientale della nostra comunità. Puntiamo sulla raccolta differenziata, pertanto velocizzeremo la fase di contrattualizzazione con la società per cominciare prima possibile” conclude il primo cittadino.