Bagheria, 23 feb. – Un weekend dedicato a sua maestà lo sfincione anima il Sanlorenzo Mercato, con una epica sfida tra i fornai di Bagheria, Casteldaccia, Aspra e, naturalmente, Palermo. Appuntamento sabato 24 e domenica 25 febbraio.
Due giorni di gusto tra talk, showcooking, degustazioni e una giuria d’eccezione presieduta dal giornalista e storico della gastronomia e delle tradizioni siciliane Gaetano Basile, che avrà l’arduo compito di decretare il vincitore tra i quattro diversi modi di concepire la “pizza dei siciliani”.
Si va da Bagheria con il fornaio Maurizio Valenti, a Casteldaccia con il panificio Martorana di Vincenzo Di Tusa passando per Palermo con il Forno del Mercato fino alla versione marinara di Aspra di Nino Sciortino di Colapisci.
Ospite speciale è lo sfincione di Ficarazzi, con uno showcooking a cura di una delegazione del Comune e degli organizzatori della decennale sagra.
Con un apposito ticket di 6 euro si potranno assaggiare le quattro specialità presenti, in un confronto aperto e diretto con il produttore che ne spiegherà origine e caratteristiche, tra aneddoti e curiosità. Si avrà inoltre la possibilità di votare il proprio sfincione preferito, contribuendo così a decretare il vincitore.